Grazia Deledda citáty

Grazia Deledda foto

1   3

Grazia Deledda

Datum narození: 27. září 1871
Datum úmrtí: 15. srpen 1936
Další jména: Maria Grazia Deledda

Grazia Deleddaová byla italská spisovatelka, nositelka Nobelovy ceny za literaturu za rok 1926.


„Život plyne a my ho necháme plynout jako vodu v řece, a teprve když odteče, všimneme si, že už není.“

„Ma perché questo, Efix, dimmi, tu che hai girato il mondo: è da per tutto così? Perché la sorte ci stronca così, come canne?
– Sì, – egli disse allora, – siamo proprio come le canne al vento, donna Ester mia. Ecco perché! Siamo canne, e la sorte è il vento.“
Reeds in the Wind


„Eccola dunque col pensiero laggiù.
Le par d’essere ancora fanciulla, arrampicata sul belvedere del prete, in una sera di maggio. Una grande luna di rame sorge dal mare, e tutto il mondo pare d’oro e di perla. La fisarmonica riempie coi suoi gridi lamentosi il cortile illuminato da un fuoco d’alaterni il cui chiarore rossastro fa spiccare sul grigio del muro la figura svelta e bruna del suonatore, i visi violacei delle donne e dei ragazzi che ballano il ballo sardo. Le ombre si muovono fantastiche sull’erba calpestata e sui muri della chiesa; brillano i bottoni d’oro, i galloni argentei dei costumi, i tasti della fisarmonica: il resto si perde nella penombra perlacea della notte lunare. Noemi ricordava di non aver mai preso parte diretta alla festa, mentre le sorelle maggiori ridevano e si divertivano, e Lia accovacciata come una lepre in un angolo erboso del cortile forse fin da quel tempo meditava la fuga.
La festa durava nove giorni di cui gli ultimi tre diventavano un ballo tondo continuo accompagnato da suoni e canti: Noemi stava sempre sul belvedere, tra gli avanzi del banchetto; intorno a lei scintillavano le bottiglie vuote, i piatti rotti, qualche mela d’un verde ghiacciato, un vassoio e un cucchiaino dimenticati; anche le stelle oscillavano sopra il cortile come scosse dal ritmo della danza. No, ella non ballava, non rideva, ma le bastava veder la gente a divertirsi perché sperava di poter anche lei prender parte alla festa della vita.
Ma gli anni eran passati e la festa della vita s’era svolta lontana dal paesetto, e per poterne prender parte sua sorella Lia era fuggita di casa…
Lei, Noemi, era rimasta sul balcone cadente della vecchia dimora come un tempo sul belvedere del prete.“
Reeds in the Wind

„L’editore mandò cento copie del volume, per tutto compenso dell’opera: il valore non superava quello dell’olio e del vino rubati in cantina; e il grosso pacco piombò in casa come un bolide sconquassatore. La madre ne fu atterrita, la sera gli girò attorno con la diffidenza spaventata di un cane che vede un animale sconosciuto: per fortuna Cosima ricordò che un suo cugino in terzo grado aveva una bottega di barbiere e spacciava giornali e riviste. Era un intellettuale anche lui, a modo suo, perché mandava la corrispondenza locale al Giornale del capoluogo: e la proposta di Cosima, di spacciare qualche copia del romanzo fu da lui accolta con disinteresse completo.
Ma per la scrittrice fu un disastro morale completo: non solo le zie inacidite, e i benpensanti del paese, e le donne che non sapevano leggere ma considerano i romanzi come libri proibiti, tutti si rivoltarono contro la fanciulla: fu un rogo di malignità, di supposizioni scandalose, di profezie libertine: la voce del Battista che, dalla prigione opaca della sua selvaggia castità urlava contro Erodiade era meno inesorabile.
Lo stesso Andrea era scontento: non così aveva sognato la gloria della sorella: della sorella che si vedeva minacciata dal pericolo di non trovare marito.“
Cosima

„Little by little they all gathered around him, entering through the cracks like moonbeams... [b]ut once the wind of misfortune blows, people disperse like little clouds around the moon when the wind blows off the mountains.“ Reeds in the Wind

„Love connects a man to his woman, money a woman to his man“

„The feast lasted nine days, the last three becoming a continuous circle dance accompanied by songs and music. Noemi always stayed on the belvedere among the banquet remains.... No, she didn't dance, she didn't laugh, but it was enough for her to see people enjoying themselves, because she too hoped to take part in the festival of life.“ Reeds in the Wind

„He picked the pansy off the ground and went to sit on the stairs... He didn't ask himself why Noemi refused life. He seemed to understand. It was God's punishment of him.“ Reeds in the Wind


„From there he saw the tall grass waving, almost following the monotonous drone of the accordion, and the horses standing in the sun like paintings against the enamel blue of the horizon.“ Reeds in the Wind

„The old woman took her hand, kissed it, and went back home in tears. The sky, pale in the east, still burned over Monte, as if the whole day's splendor was concentrated up there.... She only saw that great light, that boundless, deep, infinite, mirage.“ Reeds in the Wind

Podobní autoři

Citát se vám libí,
sdílejte ho s přáteli na .